Ufficio comunale al servizio degli agricoltori

olivo tursiLa competenza nella materia agricola spetta alla Regione Basilicata e all’Unione Europea. I Comuni non hanno rilevanti poteri per influire sul settore. Ciò non toglie che il Comune di Tursi possa attivarsi per stimolare e facilitare l’attività degli agricoltori nell’interfacciarsi con il mercato e con le istituzioni regionali ed europee. Infatti, a causa della poca tutela sindacale di cui gli agricoltori beneficiano e della scarsa consulenza professionale dei CAF di zona, gli agricoltori perdono numerose opportunità di sviluppo, che invece verranno sfruttate da altri territori. Il mancato investimento non ricade solo sui singoli agricoltori ma danneggia l’intero territorio tursitano, dato che si perdono opportunità imprenditoriali, investimenti e posti di lavoro.

Agli agricoltori non servono le risorse economiche comunali, ma soltanto un faro che li guidi alla giusta destinazione. Nel Municipio di Tursi è presente il SUAP, sportello unico per le attività produttive.

MuoviAmo Tursi propone di:

  1. ritagliare uno spazio all’interno del SUAP per l’agricoltura, il settore economico principale di Tursi;
  2. offrire un servizio di informazione agli agricoltori sui bandi e le opportunità presenti nel settore;
  3. creare una sinergia con le associazioni sindacali degli agricoltori, per sveltire e migliorare i servizi al settore, con l’obiettivo di creare opportunità di sviluppo e di intercettare fondi europei e regionali per le aziende agricole;
  4. cogliere le opportunità per tutelare e promuovere le tipicità agroalimentari del nostro territorio.

Così facendo, il settore agricolo vedrà una guida nel Comune di Tursi e, compatto, acquisterà un metodo per sfruttare al meglio tutte le opportunità di sviluppo che la Regione Basilicata, l’Unione Europea e il mercato offrono. La conoscenza, la sinergia e le competenze consentiranno al settore agricolo di fare il salto di qualità che manca, con immediate ripercussioni per tutto il tessuto sociale ed economico tursitano.