Anche i tursitani amano il territorio

laboratori bambini tursiIeri sera si è tenuto l’evento “AmiAmo il Territorio”, organizzato dall’associazione MuoviAmo Tursi.

Si è iniziato alle ore 19.00 con il laboratorio del riciclo con i bambini, che hanno realizzato un portapenne con qualche cartoncino riciclato e delle cannucce. Tanto è piaciuto il portapenne che molti bambini ne hanno realizzati più di uno.

Alle ore 21.00 è iniziata la discussione delle numerose problematiche ambientali del territorio tursitano. Dopo una breve introduzione, è stato proiettato il video contenente i principali scempi ambientali: l’inquinamento a valle del depuratore, le discariche abusive, l’amianto, i calcinacci, l’inquinamento in Pineta, ecc.

Dopo il video, Maria Tauro, Presidente di MuoviAmo Tursi, Mario Cuccarese, Portavoce, e Antonio Di Matteo, socio, hanno discusso insieme ai cittadini le criticità ambientali che angosciano la Città: la pessima gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, i sacchetti di spazzatura nelle principali vie cittadine presenti fino a tarda ora la mattina, l’inquinamento fognario nel Pescogrosso e a valle del depuratore, le discariche abusive di amianto e di rifiuti solidi urbani. Ad ognuna di queste problematiche, MuoviAmo Tursi ha proposto una soluzione.

Nei prossimi giorni verranno pubblicati i video dell’evento.