Proposte sul Digitale terrestre e FAI in fase di accoglimento

rai tursiIl 26 novembre dello scorso anno, MuoviAmo Tursi inviò a tutti i sindaci del Metapontino un invito «a predisporre, con gli strumenti più idonei, un’azione coordinata tra tutti i Municipi, affiancati dalle istituzioni provinciali e regionali, per porre la problematica del digitale terrestre nel territorio Metapontino al primo posto nell’agenda della società Rai Way.»  A metà dicembre, sempre dello scorso anno, sempre MuoviAmo Tursi concludeva la raccolta di sottoscrizioni, promossa dall’Adoc, per chiedere un rimborso del canone Rai, data l’insufficienza del servizio rispetto ad altre realtà territoriali italiane. 

Abbiamo appreso nel consiglio comunale di sabato scorso che l’amministrazione comunale ha intenzione di realizzare uno sportello presso il municipio per assistere i cittadini e raccoglierne le istanze sulla tematica del digitale terrestre. Inoltre, predisporrà un ordine del giorno da approvare in consiglio comunale e da proporre a tutti i Comuni del circondario, per fare fronte collettivo contro una Società sorda alle esigenze dei cittadini.

Sempre nello stesso consiglio comunale, le minoranze hanno chiesto alla maggioranza di sostenere la votazione sul sito internet del FAI. Il convento di San Francesco, sostenuto fin dall’inizio da MuoviAmo Tursi, dovrà essere sostenuto dall’intera Città di Tursi se si vuole dare alla struttura quella rilevanza nazionale che merita.

Due proposte di MuoviAmo Tursi accolte. Seguiremo con attenzione gli sviluppi e vi terremo aggiornati, sperando in buoni risultati per la nostra Città e non soltanto in buoni propositi.

4 thoughts on “Proposte sul Digitale terrestre e FAI in fase di accoglimento

  1. A proposito del FAI, non so il comune cosa possa fare . dato che la maggior parte della popolazione credo non abbia accesso ad internet(stimando la maggioranza della popolazione come over 65 ). Pensavo si potrebbe organizzare nel periodo estivo, con il ritorno degli emigrati, un banchetto con un pc e una chiavetta con connessione web, manifesto del Fai e di San francesco cosi da dar modo alla gente di votare direttamente sul posto.
    che ne pensate?

    • -l’idea è buona, c’è un problema. se non hai internet o un computer, allora non hai neanche un indirizzo di posta elettronica e allora non puoi votare. stando ai dati forniti da facebook, ci sono quasi 2 mila tursitani su facebook e credo che ci siano almeno altri mille tursitani su internet che non hanno facebook, per un totale di 3 mila indirizzi email e quindi 3 mila voti per San Francesco.
      -un’amministrazione comunale può sempre fare tanto. si potrebbe iniziare con il buon esempio, con l’inserimento di un link sul sito del municipio, con un evento in piazza.
      -nei prossimi giorni, su Tursi è Nostra si parlerà di San Francesco e dei milioni di euro statali e regionali rifiutati proprio dall’amministrazione comunale…
      Antonio Di Matteo

  2. concordo e sottoscrivo il tuo primo punto. il banchetto nasceva infatti per raccogliere i tursitani (2000 dici?) che non hanno ancora contribuito , e gli “stranieri” che arriveranno.

    • stiamo verificando come organizzarci. per inizio luglio abbiamo organizzato un evento sull’ambiente, ma possiamo tranquillamente mettere un computer portatile ed una connessione per raccogliere sottoscrizioni. vediamo se la gente è partecipe 😀
      Antonio Di Matteo

Comments are closed.