Qualcosa si muove

rondine tursiForse perché le elezioni si avvicinano, forse perché i cittadini hanno finalmente avuto modo di saggiare i contendenti, forse perché c’è un risveglio sociale stimolato dalla costante attività politica di MuoviAmo Tursi, forse perché l’attuale amministrazione comunale ha rappresentato la peggiore esperienza degli ultimi decenni, fatto sta che i cittadini sono tornati ad interessarsi delle questioni importanti della nostra Città. Questa riflessioni sorge spontanea quando già 4 liberi cittadini hanno voluto incontrare i membri del Consiglio Direttivo di MuoviAmo Tursi e proporre il proprio attivo e palese sostegno al progetto. 4 cittadini che hanno deciso nelle ultime settimane di schierarsi apertamente, mostrando la volontà di candidarsi, se necessario, oppure un sostegno durante le manifestazioni elettorali o i volantinaggi. È un segnale forte che questi cittadini hanno voluto dare.

Chi partecipa lo fa consapevole dei principi, raccolti nello Statuto dell’Associazione, che indica chiaramente diritti e doveri che regolano la vita di MuoviAmo Tursi. Chi partecipa a MuoviAmo Tursi già sa come si convoca un’Assemblea dei Soci, come si prende copia del bilancio, come si chiede al Consiglio Direttivo di deliberare, che compiti ha il Presidente, ecc. ecc. Questo rende MuoviAmo Tursi l’unica realtà politica veramente aperta, perché tutti, una volta letto lo Statuto, possono perfettamente integrarsi nell’Associazione.

Se si va negli altri fantomatici gruppi politici spuntati come funghi nelle settimane scorse, si ha la stessa trasparenza, democrazia e partecipazione? Ovviamente NO. Perché gli altri sono arnesi elettorali di breve durata, MuoviAmo Tursi è una progetto politico di ampio respiro.

Per migliorare la partecipazione dei cittadini al percorso che MuoviAmo Tursi sta intraprendendo, è necessario approfondire alcuni aspetti:

  1. per dare la propria disponibilità a partecipare bisogna contattare uno dei membri di MuoviAmo Tursi oppure basta raggiungerci presso la nostra sede in via Roma 125 dalle ore 18 in poi, tutti i giorni;
  2. successivamente al primo contatto, il cittadino potrà partecipare a tutte le riunioni di MuoviAmo Tursi, ricevendo chiarimenti, lavorando insieme per approfondire tematiche normative e politiche;
  3. per i cittadini che vogliono proporre la propria candidatura nella lista di MuoviAmo Tursi, è sufficiente dare la propria disponibilità a candidarsi, così che quando l’assemblea si riunirà per decidere chi saranno i candidati, verranno fatte le dovute valutazioni.

Dei 4 cittadini sopracitati, due hanno già espresso la propria disponibilità a candidarsi, se necessario. MuoviAmo Tursi è sempre aperta, e lo è sempre stata, a nuovi contributi, nel rispetto di due regole fondamentali:

  1. non essere mai stato amministratore del Comune di Tursi;
  2. non avere tessere di partiti o associazioni in contrasto con MuoviAmo Tursi.

Più trasparenti, democratici e partecipativi non si può. Noi MuoviAmo Tursi.