Le opportunità per l’agricoltura tursitana

28-02-2015 coltiviamo tursi agrestiSabato sera, presso la sede di MuoviAmo Tursi, si è tenuto un incontro per aggiornare gli addetti al settore agricolo sui nuovi sviluppi delle misure europee a sostegno dell’agricoltura lucana. Vito Agresti, in duplice veste, come Responsabile della Confagricoltura e come Sindaco di Rotondella, ha spiegato punto per punto ciò che la Regione Basilicata ha intenzione di realizzare fino al 2020. Misure che a breve saranno oggetto di approvazione e saranno cantierabili già a partire da giugno 2015. Il budget pluriennale complessivo per l’agricoltura lucana è di 680 milioni di euro, distribuito su 19 misure, che vanno dalla formazione all’assistenza tecnica, dalla difesa contro le calamità naturali al ricambio generazionale, dalla tutela della biodiversità alla cooperazione tra imprese.

Per quanto riguarda la presentazione delle pratiche, una delle novità rilevanti riguarda il fatto che non ci saranno più bandi a cui partecipare, ma le domande saranno presentate a sportello, e quindi i progetti presentati per primi, che rispetteranno i parametri, saranno finanziati.

È per questo che il settore agricolo tursitano, come sottolineato da Antonio Di Matteo, componente del Gruppo di Lavoro sull’Agricoltura di MuoviAmo Tursi, necessita di tecnici e professionisti validi che forniscano agli agricoltori un servizio di qualità, in tempi utili, senza favoritismi di sorta, con correttezza e lealtà nei confronti degli agricoltori. L’agricoltura presenta tante opportunità, anche grazie ai cospicui finanziamenti europei. Perdere queste occasioni per un territorio a vocazione agricola come Tursi sarebbe un errore imperdonabile perché comporterebbe una perdita di competitività del nostro settore più importante.