ColtiviAmo Tursi

oliveto tursiSabato 28 febbraio, alle ore 18.30, presso la sede operativa di MuoviAmo Tursi, in via Roma 125, si terrà l’evento sull’Agricoltura, denominato “ColtiviAmo Tursi”. Saranno trattate, grazie all’aiuto di un tecnico della Confagricoltura di Basilicata, le tematiche relative alla nuova PAC e ai nuovi PSR, che entreranno in vigore nei prossimi mesi. Inoltre, un membro del Gruppo di Lavoro sull’Agricoltura di MuoviAmo Tursi presenterà le proposte dell’Associazione per il settore. Dato che molti agricoltori ricevono una consulenza di bassa qualità dai sindacati e dai CAF presenti sul territorio, gli agricoltori e i cittadini potranno liberamente porre i propri quesiti al tecnico della Confagricoltura (pagamenti PAC in ritardo o parziali, nuovi parametri PAC, novità per i PSR, IMU sui terreni agricoli).

Il settore agricolo è quello trainante dell’intera economia cittadina. Quasi 500 partite IVA, centinaia di operai, sia braccianti agricoli che professionisti, come potatori ed innestatori. Il settore alimenta anche gli studi professionali, tra agronomi, ingegneri, commercialisti ed avvocati. Nonostante la sua importanza, presenta numerose difficoltà, a cui un’amministrazione comunale può porre rimedio. Solo a titolo esemplificativo: la pulizia dei canali di bonifica, la tutela dei prodotti tipici, l’incentivazione alla cooperazione tra imprese e un ufficio comunale a loro disposizione, la creazione di opportunità nella silvicoltura e nella gestione delle pinete, la costruzione di argini sul Sinni e sull’Agri.

MuoviAmo Tursi prosegue i propri incontri tematici. Dopo quello sull’ambiente, quello sul turismo, quello sulle politiche sociali, ora termina il ciclo con l’agricoltura. I cittadini sono invitati.